LUISS

Seconda edizione 2012: 9 novembre – 7 dicembre

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione 2012 del Corso

Il Corso è organizzato dall’Associazione “Conciliatore BancarioFinanziario” (iscritto al n. 111 dell’Elenco, istituito presso il Ministero della Giustizia, degli enti abilitati a svolgere l’attività di formazione dei mediatori) in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli, in stretta connessione con il Master in Diritto di Impresa, e rappresenta un complemento naturale della formazione di un esperto, anche non giurista, nelle tematiche del contenzioso relative all’impresa, la cui efficiente risoluzione rappresenta uno dei principali fattori di competitività.

Obiettivi
: Il Corso, realizzato ogni anno in due edizioni, si propone di formare professionalità in grado sia di esercitare l’attività di mediatore professionista, sia di gestire, da un punto di vista metodologico ed interdisciplinare, la fase della mediazione e conciliazione delle controversie civili e commerciali.

La possibilità di integrare nel percorso didattico alcuni contenuti di approfondimento del Master in Diritto di Impresa e l’esperienza e il metodo maturato nella pratica della mediazione dal Conciliatore BancarioFinanziario, garantiscono una formazione organica, fortemente orientata alla gestione dell’ampio contenzioso tra le imprese e tra queste e i clienti finali.

Durante il percorso formativo saranno effettuate esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, con utilizzo di supporti multimediali e proiezione di filmati relativi a mediazioni.

I partecipanti saranno assistiti in aula da un Tutor, con le stesse modalità già utilizzate per il Master in Diritto di Impresa.

Contenuti e percorso formativo

Attestati Finali

Il Conciliatore BancarioFinanziario, previa verifica dell’assidua presenza a tutte le lezioni e del superamento della prova finale, rilascerà un attestato che consentirà, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dall’art. 4, comma 3, lett. a) del D.M. n. 180 del 18/10/2010, di richiedere l’iscrizione negli elenchi dei mediatori di organismi pubblici e privati.

La frequenza al Corso, nella misura non inferiore al 70% delle lezioni e il superamento della prova finale daranno diritto, inoltre, all’acquisizione di 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) e ad un Attestato di partecipazione al Corso di perfezionamento rilasciato dalla LUISS Guido Carli.

Direttore Scientifico per la LUISS: Prof. Avv. Gustavo Visentini

Responsabile Scientifico del Conciliatore BancarioFinanziario: Prof. Mario Nuzzo

Comitato Scientifico: Prof. Avv. Gustavo Visentini, Avv. Corrado Conti, Prof. Avv. Gustavo Olivieri, Avv. Giuseppe Tiracorrendo, Dott. Alberto Mari

Coordinatore Scientifico per la LUISS: Avv. Andrea Palazzolo (apalazzolo@luiss.it – T 06 22 935 313)

Corpo Docente: è composto da Professori Universitari, avvocati, esperti in materia di mediazione, tutti in possesso dei requisiti previsti dal D. M. 180/2010.

Destinatari: Laureati triennali, magistrali e vecchio ordinamento in qualunque disciplina

Domanda di iscrizione: le domande, con allegata quietanza del versamento della quota di iscrizione effettuato a favore del Conciliatore BancarioFinanziario – IBAN: IT29Q0200805205000400857279 , saranno accettate fino a copertura dei 30 posti disponibili.

Dovranno pervenire alla Segreteria della LUISS Guido Carli secondo le seguenti modalità:

• inviate per posta ordinaria:
    LUISS Guido Carli Segreteria Master – Viale Pola, 12 – 00198 Roma
  • consegnate di persona o da un delegato negli orari di apertura al pubblico:
    dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16
  • inviate per fax: 06 85 225 478 (in tal caso gli originali dovranno essere consegnati entro il 19 ottobre 2012)
  • inviate per posta elettronica: postlauream@luiss.it (in tal caso gli originali dovranno essere consegnati entro il 19 ottobre 2012)

Fa fede, nell’accoglienza delle domande, la data di presentazione alla Segreteria della LUISS Guido Carli; non saranno accettate domande prive degli allegati richiesti.
Il Bando è aperto dal 5 settembre 2012.  Scarica la domanda

Frequenza

Le lezioni si svolgeranno il venerdì (9,00/13,00 – 14,00/18,00) ed il sabato (9,00/13,30) dal 9 novembre al 7 dicembre 2012 presso la sede della LUISS Guido Carli di Viale Pola 12 in Roma.
Il Corso ha una durata complessiva di 54 ore; le ultime 4 sono dedicate alla prova finale.

Costo: 1.800 euro (comprensivi del materiale didattico) da versarsi in un’unica soluzione.
Per i diplomati del Master in Diritto di Impresa degli anni precedenti e per i soci dell’AIGI e del Conciliatore BancarioFinanziario è prevista una riduzione di 200 euro sulla quota di iscrizione.

Foto di Marco Romualdi